Può sembrare una banalità, ma scegliere il tavolo giusto non è cosa da poco: ci sono infatti molte tipologie di tavolo, ciascuna con funzioni e anche con collocazioni diverse. Ogni tavolo, quindi, può risultare giusto o sbagliato a seconda dell’uso e dell’ambiente in cui è posto.
Ma quali sono le principali tipologie di tavolo? Vediamone alcune!
Di fronte al divano non è infrequente trovare un tavolo basso: si tratta del tavolino da caffè, usato per lo più come appoggio per cibo o bevande, oppure per soprammobili. Qualora di fronte al divano non ci fosse sufficiente spazio, è possibile sostituirlo con un cosiddetto tavolo a C, generalmente posto al lato del divano e che può avere rotelle, il che lo rende perfetto come appoggio per poter ad esempio mangiare o lavorare direttamente dal divano.
Il tavolo da cucina è spesso un tavolo per 4 persone (dipende anche dalle dimensioni della cucina), deputato sia alla preparazione dei cibi che al loro consumo quotidiano, oppure usato anche per far giocare i bambini o far fare loro i compiti. Da ciò si deduce che il tavolo da cucina debba essere un mobile robusto, realizzato con materiali solidi, che non teme un uso frequente ed è resistente all’usura.
Il tavolo da pranzo, posizionato in salotto, è generalmente più grande del tavolo da cucina (almeno per 6 persone) ed è spesso realizzato in materiali più pregiati come ad esempio il marmo, o il vetro, o il legno massello. Può essere definito come un tavolo da usare in occasioni più particolari o con ospiti di maggior riguardo.
La consolle è un tipo di tavolo che si trova spesso nella zona dell’ingresso: stretta e lunga, le sue dimensioni contenute fanno sì che possa essere posizionata in spazi ridotti o nicchie ed essere usata come piano d’appoggio.
Infine, se gli spazi lo consentono, un’altra tipologia di tavolo è il tavolo da bar, più alto rispetto ad un tavolo normale, più stretto e spesso corredato da sgabelli alti; la funzione principale di questo tavolo è il consumo di una colazione veloce, proprio come al bar.
Qualsiasi sia la tua esigenza di spazio, di funzionalità o di estetica, un tavolo su misura può essere la soluzione perfetta per te: puoi rivolgerti a noi per creare il tuo progetto personalizzato, grazie ai nostri artigiani esperti in grado di creare mobili di alta falegnameria e pezzi unici, nelle migliori essenze. Contattaci!