Il rovere è una tipologia di quercia, tipica delle zone dell’Europa del Nord e del Centro, molto apprezzato per la sua resistenza oltre che per la sua bellezza: ha un ampio impiego in falegnameria, sia per la realizzazione di mobili, che di parquet o anche in altri settori come l’ambito navale e quello enologico, per la realizzazione di botti per il vino.
Il rovere per l’arredamento è diffuso soprattutto nelle sue varianti naturale e sbiancato e si presta perfettamente per mobili in stile shabby chic. In falegnameria è particolarmente apprezzato per alcune sue particolarità: oltre alla già citate resistenza e quindi durevolezza nel tempo, infatti, non viene attaccato dai parassiti del legno, non teme l’umidità e sopporta bene anche urti e graffi.
Queste sue caratteristiche fanno sì che il rovere per arredamento non necessiti di particolari trattamenti e che abbia un’alta resa anche lasciato al naturale: può essere lavorato senza problemi anche a grezzo e le sue naturali venature ne risaltano la bellezza.
Anzi, è proprio quando il rovere è al naturale che la sua bellezza è massima, oltre che il suo pregio: non solo per lo stile shabby chic, questa essenza si presta particolarmente bene anche allo stile nordico, regalando agli ambienti un senso immediato di calore e di accoglienza. Ha un’ottima resa anche per quanto riguarda la realizzazione di boiserie, di panche, senza parlare della possibilità di creare splendidi (e attuali) tavoli dalle forme irregolari, ad altissimo impatto visivo e di design.
Sicuramente chi cerca il rovere per arredamento sceglie un prodotto di alto livello e di grande qualità: i nostri falegnami possono realizzare arredamenti completi in questa pregiata essenza, totalmente su misura e con progetti personalizzati.
Se vuoi mobili o arredamenti “chiavi in mano”, con la massima garanzia di qualità e affidabilità, non esitare: contattaci! Possiamo rispondere a tutte le tue esigenze!