Onestamente: chi non ha mai sognato una bellissima isola in cucina? Per preparare i cibi in maniera comoda, ma anche per potercisi sedere attorno per fare colazione o, ancora, per consumare un pasto veloce, per far fare i compiti ai tuoi figli tenendoli sott’occhio o per lavorare. Per non parlare dello spazio aggiuntivo per riporre pentole, stoviglie o qualunque altra cosa tu decida di… “archiviare”!
Spesso, però, siamo portati a rinunciare a realizzare questo “sogno” a causa del poco spazio a disposizione: ma siamo sicuri che sia davvero così? Vediamo alcuni elementi che dovresti considerare!
L’isola dovrebbe essere posizionata ad almeno un metro dagli altri piani di lavoro o mobili: questo per garantire un passaggio comodo e l’eventuale apertura di ante e cassetti.
Bisogna anche considerare le proporzioni complessive dell’ambiente, in modo che l’isola non risulti nè sovradimensionata, nè, al contrario, troppo piccola e poco pratica.
Come accennato inizialmente, l’isola in cucina può essere progettata per divenire una zona multifunzione, sfruttando al massimo gli spazi: può contenere elettrodomestici, ante, cassetti, ma anche un comodo piano cottura. Inoltre, facendo sporgere un po’ il piano di lavoro e aggiungendo degli sgabelli, è un appoggio perfetto anche per consumare i pasti.
In effetti, per quanto per installare un’isola in cucina sia necessario un certo spazio, affidandoti a degli esperti in progettazione di mobili su misura, potresti scoprire che il sogno è più realizzabile di quanto non avresti mai detto!
E se proprio non c’è spazio sufficiente? In questo caso, un’alternativa sarebbe valutare una penisola anzichè un’isola: la penisola, infatti, pur mantenendo una buona funzionalità e un ottimo impatto estetico, richiede meno spazio poichè è fissata da un lato a un’estremità della cucina.
Se vuoi progettare l’isola perfetta per lo spazio delle tua cucina, non esitare a rivolgerti a noi per chiederci una cucina su misura: ti aiuteremo a trovare e a realizzare la soluzione perfetta per te, contattaci!