Un arredamento in legno conferisce calore, bellezza ed eleganza ad ogni ambiente: il legno è un materiale che può conservare inalterata la sua bellezza negli anni… a patto di sapere come prendersene cura. Per questo motivo è importante sapere come pulire i mobili in legno… senza correre il rischio di rovinarli!
Sai come farlo nel modo giusto? Segui i nostri consigli!
La prima cosa da fare è spolverare il tuo mobile, in modo che non ci siano particelle che possano graffiare la superficie. Se non hai un panno sufficientemente fine, puoi passare un panno morbido solo leggermente inumidito, che non sgoccioli e non lasci tracce di acqua.
Di preferenza, infatti, l’acqua non andrebbe usata, a meno che il mobile non presenti zone appiccicose: in questo caso, l’ideale è usare un misto di poca acqua e sapone su un panno, strizzarlo e poi passarlo sulla parte appiccicosa finchè non si elimina ogni residuo; a questo punto, la zona va sciacquata velocemente e subito asciugata con un panno asciutto.
Per quanto riguarda gli spray multiuso, bisogna usare cautela: non andrebbero mai usati sul legno, a meno che il mobile in questione non abbia delle parti in plastica o vernice.
In caso di dubbio (questo consiglio vale sempre!) qualsiasi tipo di detergente andrebbe provato prima in un punto nascosto del mobile, soprattutto se non si tratta di un apposito detergente delicato.
Conclusa la fase della pulizia, per conservare al meglio il tuo mobile in legno dovresti usare un prodotto protettivo; principalmente puoi scegliere tra:
- l’olio per mobili, che ne rende la superficie impermeabile;
- la cera per mobili, che non unge, dura a lungo e ha un livello di protezione maggiore.
Per quanto riguarda la cera, puoi trovarla sia in pasta che liquida: quest’ultima ha il vantaggio di poter essere stesa più velocemente e più facilmente, di contro però si consumerà prima rispetto a quella in pasta e andrà riapplicata con più frequenza.
Ora sai come pulire i mobili in legno: se anche tu hai uno dei nostri arredi di alta falegnameria realizzati dai nostri artigiani, oppure se desideri far realizzare un progetto su misura per te, non esitare a chiederci informazioni e consigli, contattaci!