Avere un caminetto è sempre stato il tuo sogno, ma non hai a disposizione una canna fumaria o non ti è possibile fare degli interventi murari per crearla? Non devi rinunciare a realizzare il tuo desiderio: sai che puoi inserire un caminetto nella parete attrezzata, senza tutto il disagio (e le spese!) che comporterebbe un’opera muraria? Prosegui nella lettura, per scoprire come si può fare!
Ti basta avere una parete attrezzata, vale a dire quella tipologia di mobile lineare con contenitori a parete, in cui generalmente viene inserito il televisore e viene creata la libreria, con o senza ante. La parete attrezzata può essere progettata anche per poter contenere un caminetto: non stiamo chiaramente parlando di un caminetto tradizionale con tanto di legna, cenere e fuliggine, bensi di caminetti più moderni come ad esempio quello a bioetanolo o elettrico.
Il caminetto a bioetanolo è un tipo di caminetto decorativo che usa come combustibile l’alcol etilico denaturato (il bioetanolo, appunto), non inquinante e dalle modeste capacità di riscaldamento (indicativamente 4-6 gradi in più nell’ambiente in cui è posizionato). Quando è in funzione non ha emissioni nocive e produce semplicemente vapore acqueo e poca anidride carbonica: ha una caratteristica fiamma gialla e rossa, in grado di rendere più accogliente e rilassante qualsiasi stanza.
Un’altra possibilità è quella del caminetto elettrico: anche in questo caso non sono necessarie opere murarie nè la presenza di una canna fumaria, infatti è sufficiente collocare il caminetto rispettando le normative di sicurezza.
Inserire un caminetto nella parete attrezzata è una soluzione molto semplice, ma di grande impatto estetico e in grado di conferire calore ed eleganza a qualsiasi ambiente: possiamo creare un vero e proprio pezzo unico in grado di accogliere e valorizzare il caminetto che sceglierai. Contattaci per richiederci un progetto fatto su misura per te e il tuo spazio!